Uscita al “Bosco dei Giusti”

Ai genitori degli alunni
al personale docente
scuola secondaria I grado
Albo/ATTI

Il 5 Maggio scorso si è svolta presso la ex-polveriera di Solaro, ora “Bosco dei Giusti”, la consueta cerimonia di piantumazione di alberi dedicati a personalità che si sono distinte per il loro impegno sociale, umanitario e culturale. Gli alberi messi a dimora questa volta sono stati tre, dedicati a:

-Lakshmir, ragazza di Calcutta (India) disabile per malnutrizione, che lotta per i diritti delle donne;

-Laila, coordinatrice del progetto “Jamila” a Kabul (Afghanistan) in favore di donne emarginate;

-Ambrogio Mauri , imprenditore di Desio che si è battuto con tutte le sue forze contro la corruzione.

Ha condotto la manifestazione la signora Roberta Miotto dell’associazione “Libera”. Le riprese video sono state eseguite dalla signora Rossana Colombo, sempre di “Libera”.

Erano presenti all’evento i rappresentanti dell’associazione Pangea Onlus, che da diversi anni promuove e realizza iniziative di carattere umanitario in India, Afghanistan e Italia in aree estremamente povere e disagiate.

La nostra scuola ha partecipato con le seconde classi: alcuni alunni hanno letto riflessioni personali, altri hanno recitato alcune poesie di celebri poeti sull’immagine della donna, altri ancora hanno letto frasi toccanti pronunciate dai tre personaggi. La classe 2^D, inoltre, ha portato alla manifestazione uno striscione preparato dagli alunni sotto la guida della prof.ssa Pirone. Quest’opera rappresenta simbolicamente gli alberi dedicati ai personaggi già citati, riportandone le fotografie, alcune loro frasi emblematiche e diverse riflessioni degli studenti su altrettante foglie volteggianti tra gli alberi. Molti alunni della 2^D e i loro insegnanti indossavano le magliette dell’associazione Pangea, quale segno di partecipazione all’impegno di quest’organizzazione.

Erano presenti altre scuole del territorio, autorità civili e la signora Roberta, figlia di Ambrogio Mauri.

Alcuni studenti di scuole superiori hanno eseguito noti brani musicali molto apprezzati.