Orientamento classi terze 2017-18 scuola secondaria. Modalità organizzative

Orientamento classi terze
Il Progetto Orientamento offre ai ragazzi delle terza l’opportunità di partecipare ad un giorno di stage , giovedì , 9 novembre, presso uno dei quindici istituti superiori che quest’anno si sono proposti , attraverso l’Associazione “Insieme in rete”.
Per organizzare al meglio questa esperienza, è bene tenere presente quanto segue:
-lo scopo è far vivere un giorno di scuola presso un istituto superiore e conoscerne la tipologia
– la scelta di iscriversi presso la scuola superiore non è legata alla partecipazione allo stage: abitando in un territorio ,in provincia di Monza e Brianza, che confina con altre province , ognuno valuterà dove andare, secondo la propria situazione. Lo stage è un’opportunità che l’istituto offre e non va scartata
– i ragazzi saranno divisi in gruppi e si recheranno presso le scuole superiori , dove troveranno il loro docente tutor della media. I docenti sono sollevati da ogni responsabilità circa il trasporto degli allievi . Saranno i loro genitori ad accordarsi su tempi e modalità di trasporto , nel rispetto dell’orario di inizio e di fine dello stage : ore 8,30 inizio – ore 13 fine stage.
-gli abbinamenti dei gruppi alle scuole e il nome del tutor sono già stati comunicati agli alunni e in ciascuna classe terza è stato affisso un quadro sinottico che permette ad ogni alunno di capire : chi saranno i compagni dello stage, dove si dovrà recare, chi sarà il docente tutor.
– Gli alunni si recheranno allo stage muniti di penna e taccuino,oltre alla merenda.
Si ringraziano i genitori per la collaborazione offerta trasportando i ragazzi nel giorno di stage e compilando i moduli di un sondaggio che verranno loro consegnati, tramite i loro figli, dopo lo stage stesso.
Si ricorda che :
-al salone dell’Orientamento ( del 27 e 28 ottobre), o via mail, cercando in internet, ogni allievo può liberamente chiedere di partecipare ad un mini stage successivo presso un’altra scuola che interessa. Solitamente ,le scuole superiori organizzano di sabato tali ulteriori opportunità, ma occorre prenotarsi individualmente.
-Sul sito della nostra provincia : http://www.provincia.mb.it/bussola/è possibile consultare pagine dedicate all’orientamento, ai percorsi di studio, alle scuole che interessano e conoscere le date degli open day che gli istituti superiori e i centri di formazione stanno approntando.

La referente all’orientamento Sandra Chiara Tagliabue