Circolare n. 94-calendario svolgimento prove invalsi-docenti

A TUTTI I DOCENTI

della scuola secondaria

plesso “L. da Vinci”

OGGETTO: calendario svolgimento prove invalsi

Da lunedì 9 aprile a sabato 21 aprile 2018 si svolgeranno le prove INVALSI.

I docenti impegnati nella somministrazione, dovranno essere presenti a scuola almeno 45 minuti prima dell’inizio delle prove.

Si ricorda che i docenti somministratori saranno coadiuvati dalla presenza di un collaboratore tecnico. Forniamo di seguito un estratto del Protocollo di somministrazione delle prove per le classi non campione relativo alle incombenze previste per i docenti somministratori.

“LA SOMMINISTRAZIONE”.

Nel primo giorno di somministrazione per una classe (intera o una parte) occorre che:

il Dirigente scolastico (o un suo delegato) consegna al docente somministratore che somministra la prova INVALSI CBT all’intera classe o al primo gruppo

la busta chiusa contente l’elenco studenti per la somministrazione per ciascuna disciplina (Italiano, Matematica, Inglese lettura, Inglese ascolto)

un elenco nominativo degli studenti della classe che sostengono almeno una prova CBT, predisposto con le colonne per contenere:

data di svolgimento della prova di Italiano

o ora d’inizio della prova d’Italiano di ciascun allievo

o ora di fine delle prova d’Italiano di ciascun allievo

o la firma dell’allievo

il docente somministratore si reca nel locale in cui si svolge la prima prova INVALSI CBT

il collaboratore tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione della prima prova INVALSI CBT siano accesi e con attiva la pagina dalla quale iniziare la prova stessa

il docente somministratore fa accomodare gli allievi ai loro posti

il docente somministratore apre la busta contenente le credenziali per ciascuno studente

il docente somministratore ritaglia per ogni allievo le credenziali per lo svolgimento della prova (cosiddetto talloncino), avendo cura di riporre nella busta quelle eventualmente non utilizzate

il docente somministratore distribuisce agli allievi le credenziali per lo svolgimento della prova il docente somministratore dà inizio alla prima prova INVALSI CBT comunicando agli allievi che:

possono usare carta e penna per loro appunti

o che dovranno consegnare eventuali appunti al termine della prova al docente somministratore che provvede subito a distruggerli

che il tempo complessivo di svolgimento della prova è definito dalla piattaforma

o una volta chiusa la prima prova INVALSI CBT (o che il tempo sarà scaduto) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova.

il docente somministratore ripone nella busta i talloncini con le credenziali eventualmente non utilizzate

al termine della prima prova INVALSI CBT ciascuno studente si reca dal docente somministratore e:

o firma l’elenco compilato dal docente somministratore nelle varie fasi di svolgimento della prova INVALSI CBT

o riconsegna al docente somministratore il talloncino con le proprie credenziali, firmato dall’allievo stesso e dal docente somministratore

il docente somministratore ripone all’interno della busta tutti i talloncini e l’elenco, sottoscritto da tutti gli allievi presenti durante la somministrazione della prima prova INVALSI CBT

il docente somministratore chiude e firma la busta sulla quale riporta il codice meccanografico

del plesso e il nome dalla sezione della classe interessata e la consegna al Dirigente scolastico (o a un suo delegato).

Il secondo e il terzo giorno di somministrazione si svolgono secondo le stesse modalità del primo giorno e pertanto vanno seguiti gli stessi punti indicati per lo svolgimento della prima prova INVALSI CBT.

“Omissis …..”

L’intero Protocollo è disponibile sul sito INVALSI.

Di seguito indichiamo il calendario delle prove con elencati i docenti somministratori, segnalando tuttavia che, nel caso dovessero verificarsi problemi tecnici indipendenti dalla nostra volontà (esempio: difficoltà di connessione per sovraccarico della rete, etc.), il suddetto potrà subire variazioni ed estendersi ai pomeriggi o ai sabati.

Tali eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate.

Si allega il calendario delle prove con i docenti che devono accompagnare i gruppi classe in aula di informatica. Si richiede la massima puntualità.

calendario invalsi accompagnatori