Istituto Comprensivo Via De Gasperi

Istituto Comprensivo Via De Gasperi

Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria – Seveso (MB)

Circolare n. 31 -Ripubblicazione orario classi scuola secondaria

Al Personale  Docente   scuola secondaria
Ai Genitori e agli Alunni
Al personale ATA
Albo/Atti 

Si ripubblica il file “orario classi” che  nella precedente comunicazione risultava, a causa delle impostazioni di stampa, privo del nome classe.

Si coglie l’occasione per precisare che gli orari delle lezioni  di materia non sono stati modificati rispetto a quelli attuati dai docenti nelle singole classi dall’inizio dell’anno scolastico.

La pubblicazione  ha lo scopo di ufficializzare:

l’assegnazione dei docenti ai laboratori del secondo quadrimestre, dato che era prevista la rotazione quadrimestrale dei docenti e degli alunni sulle attività di laboratorio del tempo prolungato

l’assegnazione dei docenti alla mensa e agli intervalli 

I dati relativi alla organizzazione della didattica , prima contenuti nel prospetto definitivo 2017 , a disposizione dei soli docenti e pubblicato per opportuna conoscenza,  sono stati semplicemente inseriti in un software specifico che consente la produzione di  diverse  visualizzazioni (prospetti  per classi, per docenti, per aule, per attività…) allo scopo di rendere trasparente e conosciuta a tutti, utenti compresi, l’organizzazione dell’attività scolastica (obbligo  di trasparenza peraltro previsto per legge).

Le uniche variazioni apportate riguardano l’assegnazione della vigilanza sugli intervalli e sulla mensa, attività che coinvolge  direttamente la responsabilità del dirigente per omessa organizzazione delle attività scolastiche, attività di organizzazione  in parte delegabile ai collaboratori ma che, anche in nome della consuetudine,  non esime  il dirigente da precise responsabilità in ordine agli obblighi di organizzazione e  di monitoraggio, obblighi di servizio che non possono essere autodecisi e autogestiti dai docenti e considerati aspetti esclusivi  rientranti nella “funzione docente”.

Nulla è stato  stabilito dalla direzione in merito al contenuto delle attività di laboratorio (che in quanto contenuto di una attività didattica interdisciplinare, dovrà essere essere oggetto di programmazione e di valutazione da parte dei docenti a cui viene assegnata).

Nulla  è stato definito, o comunicato alla sottoscritta ( nemmeno per quanto riguarda il primo quadrimestre), in merito ai criteri  di suddivisione delle classi, alla composizione dei gruppi e alla assegnazione dei gruppi ai singoli docenti che hanno condotto e condurranno i laboratori. Aspetti di gestione della didattica che dovranno essere, come di consueto, definiti dai  consigli di classe tenendo conto delle preferenze espresse e delle attività che il docente che conduce il laboratorio vorrà svolgere.

Relativamente  alla  previsione, nell’orario dei docenti e nell’orario delle classi, di attività di “recupero disciplinare” si anticipa che tale recupero,  non potrà  che limitarsi ad alcune lezioni per classe e che, come attività dovuta  a seguito della riduzione dell’ora di lezione e del monte ore di disciplina, è obbligatoriamente da prevedere nella offerta formativa della scuola.

Resta salva la facoltà del genitore  che ritiene di non  volerne usufruire,  di farlo allo stesso modo con cui autorizza le assenze dalle lezioni del mattino.

 

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti

Allegati