Ai Docenti scuola secondaria L. da Vinci
Albo /Atti
Con i documenti in allegato alla presente, si formalizzano, i dati relativi ai debiti/crediti derivanti dall’orario delle lezioni e dalle altre attività assegnate a ciascun docente (intervalli, mensa,laboratori, alternativa alla RC) a settembre 2016 sulla base di criteri e modalità organizzative attuate negli anni precedenti..
Il calcolo nella tabella allegata ha considerato le attività assegnate in orario dalla presa di servizio e tenendo conto della collocazione delle lezioni in prima o altra ora, fino al 31 gennaio 2017.
Le attività svolte al 31.01.2017 hanno consentito il recupero parziale delle ore a debito del docente verso l’Amministrazione derivanti dalla riduzione dell’ora di lezione a 55’ ma non il recupero delle ore di lezione per singola disciplina dovute agli studenti e previste dal monte ore annuale obbligatorio.
I debiti orari a recupero obbligatorio verso l’Amministrazione sono stati calcolati sulla base dell’orario di cattedra di ciascun docente considerando l’a.s. di 34 settimane. La quantificazione del residuo a debito, calcolato in spazi, sarà assegnata formalmente con l’orario delle lezioni per il secondo quadrimestre.
Segnalo infine che il Piano di Recupero è un documento essenziale alla legittimità della delibera di riduzione dell’ora di lezione consentita come possibilità dal regolamento sulla autonomia scolastica.
Poiché il Collegio Docenti, non ha definito formalmente le modalità di attuazione del P.T.O.F. 2016-2019 (non contenute nel documento approvato con le delibere del 2015 ), ma nei fatti ha confermato la riduzione dell’ora di lezione anche per l’a. 2016/17 per ragioni di opportunità didattica, -ragione riaffermata anche di recente in sede di Consiglio di Istituto-, si invita il Collegio a fornire indicazioni ai fini dell’organizzazione dei recuperi disciplinari e a considerare attentamente i vincoli posti dalle disposizioni vigenti (DPR 275/99 e DPR 89/09).
RECUPERI INDIVIDUALI dei DOCENTI recuperi 2016ok1
MODALITÀ PER IL RECUPERO – CRITERI
Il D.P.R. 89/2009 all’art. 5 stabilisce gli orari delle lezioni della scuola secondaria di I grado.
Tali orari, espressi in monte ore annuo, sono obbligatori e inderogabili.
La riduzione dell’unità didattica da 60 a 55 minuti, prevede pertanto obbligatoriamente il recupero delle “quote orarie delle singole discipline” .
Il piano dei recuperi, con le caratteristiche sopra accennate, deve essere preventivamente deliberato dal Collegio dei docenti.
La scuola, esercitando i poteri di autonomia stabiliti dal DPR 275/99 può articolare diversamente le unità didattiche, ma sempre nell’ambito delle quote orarie stabilite.
Le forme di flessibilità ritenute opportune, prevedono la possibilità della:
- articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
- definizione di unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria della lezione el’utilizzazione, nell’ambito del curricolo obbligatorio di cui all’articolo 8, degli spazi orari residui;
art. 5 co. 3: “ L’orario complessivo del curricolo e quello destinato alle singole discipline e attività sono organizzati in modo flessibile, anche sulla base di una programmazione plurisettimanale, fermi restando l’articolazione delle lezioni in non meno di cinque giorni settimanali e il rispetto del monte ore annuale, pluriennale o di ciclo previsto per le singole discipline e attività obbligatorie.”
DM 234 /2000 art. 3 c. 5:
“5. L’adozione, nell’ambito del piano dell’offerta formativa, di unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria non può comportare la riduzione dell’orario obbligatorio annuale, costituito dalle quote di cui ai commi 1 e 2, nell’ambito del quale debbono essere recuperate le residue frazioni di tempo.”
Si rende quindi necessario, pena la possibile invalidazione dell’anno scolastico, consentire il pieno recupero delle ore di disciplina spettanti agli alunni sulla base del monte ore annuo obbligatorio di disciplina.
QUANTIFICAZIONE dei DEBITI di DISCIPLINA ore-spazi_gz
PIANO di RECUPERO: CRITERI e MODALITA’ ( v.Delibera del Collegio del 30.01.2017 )
Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti