Circolare n. 158 adempimenti chiusura e calendario impegni giugno 2017

Al Personale ATA

I docenti, dopo aver espletato gli impegni connessi agli scrutini finali, saranno in servizio da lunedì 12.06.2017 a mercoledì 30.06.2017 per impegni legati agli Esami di Stato, alle attività di commissione, al  riordino degli spazi, alla stesura di proposte di delibera inerenti il funzionamento didattico e organizzativo, alla previsione dei progetti con uso di risorse economiche e/o professionali esterne, alla attuazione della formazione, alla revisione del curricolo verticale.

In allegato: Calendario  impegni giugno 2017

I docenti non impegnati negli Esami di Stato provvederanno alla predisposizione della seguente documentazione relativa alla verifica e alla valutazione delle attività dell’anno in corso.

• Validazione delle attività e dei progetti inseriti nel PTOF
  • Predisposizione delle richieste per il Piano di Diritto allo Studio per il 2017/18
  • Predisposizione delle relazioni a consuntivo delle attività svolte in qualità di docente e di referente.
  • Ricognizione delle scorte del materiale didattico e di consumo presenti in ogni scuola e alla predisposizione degli elenchi dei materiali di consumo indispensabili per la dotazione di classe di cui si chiede l’acquisto.
  • Revisione/segnalazione delle manutenzioni o degli interventi necessari alle dotazioni esistenti nelle aule e nei laboratori
  • Proposte di formazione delle sezioni  delle classi prime delle scuole secondarie (ins. classi 5^e docenti sc. secondarie)
  • Attività di formazione e/o aggiornamento
  • Comunicazioni, segnalazioni e proposte alla direzione e agli organi collegiali relative:
  • Proposte per la collocazione delle classi 2017/18 nelle aule (richiesta con riferimento alla codifica del locale indicato in planimetria)
  • Proposte per le attività e i progetti da finanziare con il Piano di Diritto allo Studio  e/o connessi all’avvio del prossimo anno 2017/18
  • Segnalazioni su rischi non contenuti nel DVR e riscontrati  indipendenti dai sopralluoghi effettuati dagli organi di controllo e proposte di riqualificazione e miglioramento degli ambienti (accoglienza, utilizzo degli spazi comuni, disposizione degli arredi, collocazione del materiale comune,….)
  • Sistemazione del materiale nelle singole aule e nei laboratori (riordino in vista della pulizia estiva): eliminazione del materiale didattico inutilizzabile, riorganizzazione e allestimento spazi di uso comune (laboratori di artistica, di tecnica, scientifico, aule sostegno, aula video, aula musica, biblioteca…) e segnalazioni dettagliate e complete di proposte di acquisto da presentare all’ufficio di segreteria.

Confido nella effettiva e produttiva gestione del tempo disponibile in questa ultima fase dell’anno scolastico allo scopo di poter iniziare il prossimo settembre con la maggiore  pianificazione possibile.

Affido ai  docenti referenti il compito di garantire il raccordo  tra la segreteria e le attività svolte nel plesso,  nel periodo 10-29 giugno, in occasione degli impegni  del dirigente connessi alla  presidenza degli Esami di Stato presso altra Istituzione Scolastica.

Eventuali situazioni di particolare criticità dovranno comunque essere segnalate alla sottoscritta nei modi conosciuti.

Progetti anno scolastico 2016/17 – Incarichi assegnati con il piano di utilizzo del Fondo di Istituto

Per le attività assegnate e svolte si richiede una relazione finale e una valutazione dei risultati ottenuti da inoltrare a: dirigente@icviadegasperi gov.it

1. attività di ampliamento dell’offerta formativa (attività pomeridiane, progetti, laboratori e corsi…. )
  2. attività di funzione strumentale, di collaborazione e referente di progetto
  3. referenti rapporti con il territorio (associazioni, comitati genitori e commissione scuola,)
  4. coordinatori consigli di classe gruppi di materia/ambito
  5. attività di animatore digitale

Documenti per Archiviazione (registri, relazioni e schede valutazione e monitoraggio  progetti)

Successivamente agli incontri individuali con i genitori per l’informazione sulla valutazione finale degli apprendimenti e gli esiti degli scrutini, fissate per:

• sabato 10 giugno 2017 (classi 3^ scuola secondaria)
  • lunedì 12 giugno 2017 (scuole primarie)
  • martedì 13 giugno 2017 (classi 1^2^ scuola secondaria)

dovranno essere  scaricati dal database del registro online  in uso i dati  relativi ai voti e alle assenze  dell’anno 2016/17 ai fini della archiviazione digitale dei registri, delle valutazioni degli alunni, dei piani di lavoro e degli allegati.

Si raccomanda ai docenti di controllare con cura la corrispondenza dei dati contenuti nel registro e in particolare: nominativi, date di nascita, assenze, giustificazioni, giudizi, voto sul comportamento, livelli di competenza,eventuali note disciplinari,… anche dettagliando meglio gli argomenti delle lezioni effettivamente svolte.

Saranno  inoltre inviate alla segreteria (personale@icviadegasperi.gov.it) le seguenti comunicazioni

1. dichiarazione ore prestate per Attività Aggiuntive
  2. recapito (indirizzo e telefono) durante periodo estivo
  3. dichiarazione di disponibilità a prestare ore eccedenti ed eventuali preferenze per tempo scuola (tn /tp)

Si ringrazia per la consueta attenzione e disponibilità.