Circolare n. 122 – festa di fine anno

Al Comitato  Genitori

In riferimento alla previsione di  organizzare la festa di fine anno  come momento equiparabile alla offerta formativa o alla attività didattica, sia ai fini e della organizzazione della giornata che ai fini delle responsabilità derivanti dalla stessa, si porta a conoscenza degli interessati  il parere tecnico del R.S.P.P.  ing. S. Varisco, che si è espresso su richiesta della scuola dell’infanzia, in merito all’affollamento massimo  autorizzabile.

“..visto l’affollamento cosi elevato della manifestazione, circa 600 persone, tutte le indicazioni inerenti le autorizzazioni e le prescrizioni in materia di sicurezza sono regolate dal titolo III del T.U.L.P.S dall’art 68 e seguenti.
E’ necessario quindi rivolgersi alla Commissione di Vigilanza per pubblico spettacolo.
Tale commissione è una commissione tecnica che verifica che il pubblico possa assistere agli spettacoli e/o partecipare agli intrattenimenti in condizioni di sicurezza.
Essa darà parere anche sulla capienza e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare.
La capienza complessiva dei locali/luoghi di pubblico spettacolo condiziona la procedura di rilascio della dichiarazione di agibilità, da parte del SUAP.

Per quanto quindi l’eventuale organizzazione di una festa di fine anno, dovrà quindi essere cura di un Comitato organizzatore attenersi alle prescrizioni in materia di sicurezza ai fini del rilascio della autorizzazione  da parte dell’organo competente.
Ricordo che il Consiglio di Istituto esprime solo un parere sulla richiesta di utilizzo dei locali fuori orario scolastico per attività che non rientrano tra quelle proprie e istituzionali, mentre la concessione degli spazi spetta all’Ente proprietario dell’immobile che ne dispone verificate le condizioni di sicurezza per le quali se ne chiede l’utilizzo.
L’Istituto in nessun caso può assumere il ruolo di Ente Organizzatore di feste, spettacoli o manifestazioni di pubblico interesse,  con afflusso di  pubblico esterno, anche se genitori dei propri alunni.