Istituto Comprensivo Via De Gasperi

Istituto Comprensivo Via De Gasperi

Scuole Infanzia, Primaria e Secondaria – Seveso (MB)

Circolare n. 037 – Acquisti di beni e servizi a.s. 2016/2017

Al personale docente e ATA
Albo/Atti

 

Nella programmazione finanziaria per l’anno 2017 è stato previsto l’acquisto di beni e servizi necessari al funzionamento delle classi dell’Istituto.

Pertanto, in riferimento alla normativa vigente (D. L.vo 18/04/2016, n.50, D.I. 44/2001), gli acquisti avvengono nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa, oltre che dei principi generali di trasparenza, parità di trattamento, libera concorrenza, non discriminazione e proporzionalità. Nella selezione dei fornitori sarà preferito il criterio di rotazione.

Nel rispetto dei criteri di digitalizzazione e di dematerializzazione delle procedure di acquisto, nonché dei principi di economicità e trasparenza, le acquisizioni in economia avvengono, di norma, mediante l’utilizzo di strumenti informatici, salvo che l’utilizzo di tali strumenti non contrasti con principi di ordine superiore o che l’acquisto attraverso tali strumenti sia materialmente o giuridicamente impossibile.

L’istituto ha facoltà di scegliere le differenti tipologie di mercato elettronico attraverso le quali provvedere alle acquisizioni di beni e servizi in economia e pertanto con ricorso al MEPA e allo SDApa (sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione) realizzato dal ministero.

È fatta salva l’adesione al sistema convenzionale previsto dall’art. 26 della Legge n. 488/1999 e successive modifiche ed integrazioni (CONSIP): per i beni e servizi oggetto di convenzione è possibile procedere in maniera autonoma previo confronto con i parametri qualità-prezzo offerti nelle convenzioni medesime.

Si invitano i docenti referenti a inoltrare la richiesta di acquisto di beni e servizi (materiale didattico, scientifico, sportivo e apparecchiature) necessari allo svolgimento delle attività didattiche programmate per l’anno in corso all’indirizzo mail dsga@icviadegasperi.gov.it indicativamente entro il 23 febbraio 2017.

Nella richiesta è indispensabile indicare la motivazione dell’acquisto, la quantità e la descrizione dettagliata (colore, misura, caratteristiche tecniche, ecc) del prodotto. Per i motivi sopraindicati, non è necessario indicare codici prodotti facenti riferimento a cataloghi specifici.

Si comunica l’importo massimo disponibile:

  • scuola dell’infanzia: euro 300,00 per ogni classe + euro 600,00 per sostegno (totale euro 3.000,00);
  • scuola primaria: euro 200,00 per ogni classe + euro 500,00 per sostegno (totale euro 2.500,00);
  • scuola secondaria: euro 1.300,00 per attività di laboratorio + euro 500,00 per sostegno (totale euro 1.800,00);
  • tutti i plessi euro 2.000,00 per materiale tecnico specialistico.

 

allegati:

  1. richiesta_acquisto

 

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti

Allegati