Circolare n. 035 – Gestione uscite scolastiche a.s. 2016/2017

Al personale docente e ATA
Alle famiglie degli alunni

Nei Consigli di Classe di ottobre, nelle riunioni con i Rappresentanti dei Genitori di novembre e nella seduta del Consiglio di Istituto del 21/12/2016 sono state deliberate le mete per le visite guidate e i viaggi di istruzione proposti per l’a.s. 2016/2017.
Per consentire la corretta gestione delle uscite scolastiche che coinvolgono gli alunni dell’Istituto, si allega il procedimento che ne descrive tutte le attività, invitando il docente referente per ogni uscita scolastica ad inviare alla casella mail affarigenerali@icviadegasperi.gov.it la richiesta di autorizzazione allegata debitamente compilata.
Solo la compilazione di tale richiesta darà avvio all’effettiva organizzazione amministrativa della visita guidata a cura della segreteria (contatti con le ditte, prenotazioni, comunicazioni con Enti,..…).
È pertanto necessario compilare la richiesta (una per singola uscita) con un anticipo tale da consentire la sua concreta organizzazione e il rilascio della autorizzazione finale della Direzione (risposta scritta di approvazione dell’uscita data al docente referente).
Si rinnova con l’occasione l’invito ad utilizzare i mezzi pubblici tutte le volte che tale modalità risulti non solo più economica ma anche più istruttiva (educazione alla cittadinanza attiva).
Si ricorda inoltre che gli alunni, fuori dalla scuola, devono possedere un documento di identificazione, rilasciato dalla scuola per il quale è necessario richiedere una foto tessera.
Si conferma che le uscite sul territorio che non richiedono l’uso di mezzi di trasporto sono considerate lezioni all’aperto per le quali è sufficiente:

• informare la direzione o la segreteria con una mail (orario, destinazione, accompagnatori);
  • acquisire annualmente il consenso dei genitori tramite il tagliando contenuto in fondo al diario (che deve essere conservato firmato dall’insegnante fino al termine dell’anno scolastico).

Il programma della visita o viaggio, sarà trasmesso alle famiglie tramite diario al fine di acquisire, entro un tempo congruo, l’autorizzazione all’effettuazione di quella singola uscita (firma sul tagliando da conservare fino al termine dell’anno). Dello stesso sarà data comunicazione sul sito dell’Istituto.
Inoltre, si invita il personale docente a prendere visione della nota MIUR del 16/02/2016, relativa ai viaggi e alle visite guidate e in particolare l’allegato Vademecum.
Si richiama tutto il personale incaricato di accompagnare gli alunni a garantire la massima diligenza durante l’effettuazione delle uscite scolastiche.

* glossario minimo

1. uscita didattica: uscita di alcune ore o massimo ½ 1 giornata (musei, teatri,..)
  2. visita guidata: uscita di massimo ½ o 1 giornata (musei,.. e senza pernottamenti)
  3. viaggi di istruzione: attività che si svolgono su più giorni (almeno un pernottamento)